Anche il mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport si mobilita sul tema della riforma costituzionale e ha preso posizione sottoscrivendo un “Appello per il Sì al referendum”. Ecco qui di seguito alcuni stralci dell’Appello e i nomi di chi vi ha aderito.

“La nostra Costituzione ha accompagnato lo sviluppo economico e la crescita dell’Italia per un trentennio. Con la trasformazione degli assetti mondiali e delle strutture economiche e sociali, non ha potuto impedire che il Paese rimanesse in seguito sempre più bloccato, fino allo stallo totale degli anni più recenti. Per questo il cambiamento della costituzione è un gesto logico e naturale. E implica una comprensione attenta e una discussione aperta sulla sostanza. La sovrapposizione di argomenti contingenti e di secondi fini non è un atteggiamento al livello della questione, è un inganno. I cambiamenti proposti ci paiono nel merito sensati e orientati a creare per la politica condizioni operative più chiare e responsabili: permettendo così ai cittadini una maggiore visibilità dei processi e una maggiore chiarezza dei ruoli decisionali. Obiezioni ai singoli punti della riforma sono fondate e vanno rispettate. Ma la somma di queste obiezioni non ci pare tale da giustificare un “no”. Che metterebbe una pietra tombale su ogni ulteriore possibilità di cambiamento, per anni: anni veloci e cruciali, in cui il mondo andrà avanti per percorsi che non sarà dato inseguire, se rimarremo immersi nello stallo attuale. Per questo, serenamente, ragionevolmente, e nel pieno rispetto di tutte le posizioni, noi voteremo e voteremo “sì”.”

Accorsi Stefano, Archinto Rosellina, Asti Adriana, Baresani Camilla , Barone Piero e Boschetto Ignazio e Ginoble Gianluca (Il Volo) , Battistelli Giorgio, Betta Marco, Bises Stefano , Bocelli Andrea, Bolle Roberto , Boeri Stefano, Boni Alessio , Boni Chiara , Brizzi Fausto , Caselli Caterina, Capotondi Cristiana, Cima Francesca, Comencini Cristina, Contarello Umberto, Corsi Tilde, Cotroneo Ivan, Dante Emma, De Luigi Fabio , Dettori Giancarlo , Favino Pierfrancesco, Ferrara Giorgio, Ferrari Isabella, Ferretti Dante, Ferri Ozzola Sandra, Ferri Sandro, Fiorello Beppe, Fracci Carla , Genovese Paolo, Ghini Massimo , Giaccio Paolo, Gianani Mario, Giuliano Nicola, Izzo Simona, Maccarinelli Piero, Manfridi Giuseppe, Mauri Glauco, Mazzoni Roberta, Mehta Zubin, Mieli Lorenzo , Milano Riccardo , Minaccioni Paola , Mozzoni Crespi Giulia Maria, Natoli Salvatore, Nesi Edoardo, Neumann Andres, Nogara Anna, Nuti Franca, Occhipinti Andrea, Orlando Silvio, Ozpetek Ferzan, Pende Stella, Placido Michele , Preziosi Alessandro,